Per prevenire l’arrivo di insetti e la loro incontrollata proliferazione, ci sono diverse azioni che si possono mettere in atto, come quelle elencate di seguito nei brevi paragrafi che seguono.

Indice

Pulire accuratamente la cucina

La prima cosa da fare per prevenire l’arrivo delle formiche, delle mosche e degli altri insetti è pulire bene la cucina. Spesso è proprio questo ambiente ad essere quello che più di tutti attira gli insetti. Sono i residui di cibo come granelli di zucchero e briciole di pane che attirano gli insetti creando una situazione per cui dopo tocca chiamare per le disinfestazioni a Roma. La pulizia della cucina è l’azione preventiva migliore che ci sia.

Svuotare il sottovaso delle piante

Tante persone si lamentano per il grande numero di zanzare senza però pensare che magari il balcone è il punto da cui arrivano. Chi ha un balcone fiorito con tanti piante e fiori in vaso, dovrebbe sempre ricordarsi di svuotare i sottovasi. È sufficiente un piccolissimo ristagno di acqua perché le zanzare depongano le uova e parata un’infestazione.

Chiudere i rifiuti organici in un bidone ermetico

I rifiuti della cucina organici sono irresistibili soprattutto per le mosche ma anche per tanti altri insetti. L’odore di putrefazione attira gli insetti che poi depongono al loro interno le uova e nel giro di due – tre giorni la larve diventano insetti adulti. Le immondizie vanno sempre differenziate e raccolte in un bidone che abbia un coperchio. Il bidone deve essere a chiusura ermetica altrimenti gli insetti riescono ad entrare.

Riparare crepe e falle nel muro

Infine, per le disinfestazioni a Roma è necessario riparare le crepe e tuti gli anfratti presenti nel muro. Spesso è proprio tramite quella che sembra una innocua crepa che gli insetti si introducono in casa. Meglio fare il giro dell’abitazione con dello stucco a presa rapida alla portata di mano e provvedere alle riparazioni. Lo stesso bisogna fare con le crepe tra le piastre nel vialetto dove spesso le formiche fanno il nido.