Apparentemente distanti all’inizio del film, i due personaggi de “L’Esigenza di Unirmi Ogni Volta Con Te”, Leonardo e Giuliana (interpretati rispettivamente da Marco Bocci e Claudia Gerini), condividono più di quanto immaginano e, alla fine della storia, si troveranno a vivere lo stesso destino. Giuliana lavora come cassiera,ed è sposata con Martino, un impresario del fotovoltaico, spesso assente da casa, anche se le cose tra i due funzionano bene. Nella vita dei due entra Leonardo, che lavora al servizio di guardia del supermercato dove lavora Giuliana. Leonardo è un uomo discreto e schivo e i due si scambiano solo degli sguardi. Quando la guardia salva Giuliana da un tentativo di rapina, i due cadono innamorati. Nel momento in cui la donna rivela il fatto al marito, quest’ultimo reagisce malamente e aggredisce Giuliana, ma l’esito sarà infelice per lui, mentre sarà benevolo per la donna e Leonardo.

 

La pellicola, disponibile sui siti per vedere film in streaming sicuri è ispirata dall’omonimo romanzo, L’Esigenza di Unirmi Ogni Volta Con Te, scritto dallo stesso regista e sceneggiatore del film, Tonino Zangardi, giunto al suo quarto lungometraggio. Il film mette a confronto i due personaggi maschili, Marco Bocci nei panni di Leonardo, e Marc Duret in quelli di Martino, che vengono da storie diverse, prima di vedere capovolti i loro destini. Inoltre, Zangardi riesce a raccontare efficacemente la relazione tra Giuliana e Leonardo, caratterizzata da irrazionalità e rappresentata attraverso scene molto esplicite. Punto forte del film L’Esigenza di Unirmi Ogni Volta Con Te mescola una serie di generi, quali noir, road movie e melodramma. In particolare, i “road movie” (letteralmente “film della strada”) rappresentano pellicole afferenti ad un genere cinematografico, che si sviluppano nel corso di viaggi, generalmente lungo le strade degli Stati Uniti. Inoltre, questi film hanno i loro modelli di ispirazione nella letteratura, soprattutto nei romanzi Furore, di John Steinbeck, del 1939, e On the road di Jack Kerouac, del 1957. Il film Easy Rider di Dennis Hopper, del 1969, rappresenta il primo film a tema, a sua volta ispirato al film italiano Il Sorpasso di Dino Risi, del 1962.

 

I due volti principali del film e che hanno decretato il successo della pellicola in termini di pubblico e critica sono Marco Bocci e Claudia Gerini. Marco Bocci è diventato famoso soprattutto per il ruolo di Nicola Scialoja in Romanzo Criminale e, in seguito, per aver prestato il volto al vicequestore Domenico Calcaterra per la serie Tv Squadra Antimafia. La recitazione nelle serie televisive è il cavallo di battaglia di Marco Bocci, che ha ricoperto ruoli importanti anche in Cuori Rubati, Incantesimo 8, Caterina e Le Sue Figlie 2 e Ho Sposato Uno Sbirro e in Le Mille e Una Notte – Aladin e Sherazade. Claudia Gerini, invece, ha conosciuto la fama con Viaggi di Nozze” e Sono Pazzo di Iris Blond, entrambi diretti da Carlo Verdone. Negli anni a seguire si moltiplicano le produzione cinematografiche dove la Gerini è impegnata in ruoli di spicco in film importanti, quali La Passione, Non Ti muovere, Grande, Grosso e Verdone. La sua performance nella commedia Ammore e Malavita le permette di vincere nel 2017 il David di Donatello come migliore attrice non protagonista.