Oggi i dispositivi elettronici sono molto diffusi nelle nostre abitazioni. Siamo abituati a portare in tasca gli smartphone, che ormai sono diventati dei piccoli computer a cui affidare un gran numero di operazioni. Lo stesso vale per i versatili tablet, con cui lavorare, giocare, guardare film e molto altro. Insieme a loro continuano ad avere un ruolo da protagonisti i computer, molto usati da chi ha bisogno di un dispositivo con cui svolgere diverse tipologie di lavoro. Proprio per questo è fondamentale avere un ottimo punto di riferimento per l’assistenza tecnica, come www.computermilano.it.

Se state cercando di capire che pc acquistare siete nell’articolo giusto. Nelle prossime righe abbiamo raccolto tutti i principali fattori da considerare per fare l’acquisto più adatto per le proprie esigenze.

Fisso o portatile?

La prima grande distinzione è tra computer fisso o portatile.

Il computer fisso è una valida soluzione per chi cerca un dispositivo da tenere fermo, senza l’esigenza di doverlo avere con sé in ogni momento. Di solito è associato ad uno schermo molto grande, utile per svolgere lavori di grafica o di videomaking. Il computer fisso è molto comodo perché nel tempo può essere aggiornato senza difficoltà, andando a sostituire le componenti ormai obsolete con dei pezzi di ricambio capaci di garantire maggiori prestazioni.

I pc portatili sono ottimi per chi vuole avere con sé il proprio computer in ogni situazione. Sono perfetti per coloro che lavorano in smart-working e vogliono avere l’opportunità di cambiare all’occorrenza la propria postazione di lavoro. Oggi esistono modelli molto piccoli, con un peso davvero esiguo.

Il processore e la RAM

Il processore è a tutti gli effetti il cuore pulsante del computer, colui che gli consente di svolgere ogni genere di operazione. Dal processore dipende la possibilità di usare o meno determinati programmi, che possono richiedere una specifica potenza per poter funzionare nel migliore dei modi. Ciò vale per i videogiochi più completi, per i programmi di videomaking e per molti altri tipi di applicativi. Se invece dovete usare il computer solo per operazioni semplici, come ad esempio navigare in internet e scrivere documenti, basterà acquistare un computer con un processore meno performante.

La velocità di esecuzione può dipendere anche dalla RAM. Suggeriamo di analizzare con cura non solo la quantità di RAM disponibile nel computer, ma anche la tipologia.

La memoria

Fino a qualche tempo fa l’unica opzione per archiviare i dati all’interno del computer era rappresentata dagli hard disk. Oggi assistiamo alla diffusione degli SSD, che consentono di avere a disposizione dei computer più veloci nell’accedere ai dati archiviati. Per questo se siete alla ricerca della massima efficienza potrebbe essere il momento di optare per un pc dotato di SSD.

Oltre alla tipologia di disco è importante considerare anche le dimensioni. Oggi sono disponibili molti servizi di archiviazione in cloud, come Dropbox o Google Drive, grazie ai quali possiamo accedere ai dati ovunque, a patto che ci sia una connessione internet. Nel caso in cui abbiate la necessità di salvare in locale dati molto voluminosi potreste valutare l’acquisto di modelli con un disco pronto a contenere almeno 1 TB di dati.