Ricevimenti e piccoli eventi in giardino: come organizzarli facilmente e in sicurezza

Un giardino di casa spazioso può trasformarsi in un’ottima location per i tuoi ricevimenti o per piccoli eventi privati: qui di seguito proveremo a suggerirti come e che accortezze ti permetteranno di garantire ai tuoi ospiti il massimo comfort.

Come organizzare un evento in giardino in quattro semplici step

Partiamo dalla cura del verde. Aiuole, alberi, piante fiorite ti aiutano a costruire, anche in città, un set unico e indimenticabile per i tuoi momenti conviviali e possono essere efficacemente sfruttati per ricreare una piccola area all’ombra, per esempio, o un angolo fresco da riservare alla conversazione. Non c’è niente che salti all’occhio immediatamente, però, come una scarsa cura del verde casalingo, senza contare che alberi non potati, radici e rami sporgenti possono rappresentare un pericolo per i tuoi ospiti, specie i più piccoli o i più disattenti. Rivolgiti al tuo giardiniere di fiducia o riservati qualche ora libera nei giorni immediatamente prima del tuo evento per assicurarti di sistemare al meglio il giardino.

Considera la possibilità, sia in estate e sia in inverno, di far montare delle tensostrutture come gazebi, ombrelloni, tende: sono l’unica garanzia possibile contro contrattempi metereologici come una giornata eccessivamente torrida o inaspettatamente piovosa e, più in generale, ricreare un luogo riparato e al chiuso può sempre far comodo quando si organizzano feste, ricevimenti e piccoli eventi all’aperto a cui partecipano più persone anche semplicemente movimentare l’ambiente e per evitare che tutti si ammassino vicino a buffet o tavoli del beverage. Se ti sei rivolto a un servizio di catering è possibile che questo si faccia carico pure dell’aspetto organizzativo degli spazi e che possa noleggiarti, cioè, tutti gli accessori da giardino di cui necessiti.

Il perché dovresti rivolgerti a chi si occupa di cucina per eventi è facile da indovinare: non dovrai preoccuparti personalmente di stabilire il menu facendo attenzione a eventuali intolleranze, allergie ed esigenze alimentari dei tuoi ospiti e di fare la spesa e, soprattutto, non ti ritroverai a passare ore e ore in cucina perché tutto sia pronto per il grande giorno. In più non è detto che tu abbia tanta familiarità con i fornelli da volerti provare nel preparare piatti per decine di persone e i tuoi ospiti potrebbero sentirsi più sicuri, anche da un punto di vista igienico-sanitario, se di cibo e bevande si siano occupati dei professionisti del settore. Tieni conto che a seconda di numero, quantità e tipologia delle portate potrebbe essere necessario allestire una cucina per il catering e che dovrai prevedere sempre dei piani di appoggio, oltre che stabilire eventuali posti a sedere in caso di servizio al tavolo.

Musica e animazione potrebbero dare un po’ di brio al tuo evento e in questo caso potresti aver bisogno di un service che si occupi di amplificazione e illuminazione.

Non sottovalutare un ultimo aspetto: più sono numerosi i tuoi ospiti e più, ancora per ragioni igienico-sanitarie, potrebbe convenirti noleggiare dei bagni chimici da collocare in un’area riservata del tuo giardino. Sono pratici, totalmente sicuri in termini di raccolta e smaltimento dei residui e oggi molto meno sgradevoli alla vista rispetto a un tempo. Eviterai in questo modo il continuo via vai dall’interno della casa e che chiunque si ritrovi a usare i tuoi bagni di servizio.