Per chi ha la fortuna di possedere un giardino, uno spazio verde, un piccolo prato o comunque un’area esterna, anche semplicemente un terrazzo, è molto importante prendersene cura, mantenerlo in perfetto ordine e scegliere le piante ideali. Grazie al sito www.giardinodicasa.it, è possibile usufruire di consigli e suggerimenti per la scelta delle varietà di piante ideali, al fine di ottenere un ambiente piacevole, accogliente e ricco di armonia.

 

Progettare il giardino non è affatto semplice, occorre scegliere le piante adatte in base al clima, all’esposizione, alle dimensioni dello spazio verde e alle proprie esigenze e preferenze personali. Inoltre, qualsiasi tipo di pianta richiede comunque attenzione e alcune operazioni specifiche di manutenzione al fine di ottenere il massimo risultato.

 

Si può dividere il giardino in aree, realizzando un orto, un settore dedicato alle erbe aromatiche e qualche aiuola fiorita, molti invece preferiscono creare un ampio spazio erboso e decorarlo con alberi e arbusti. In ogni caso, iil giardino deve risultare piacevole da vedere, armonioso e colorato, e deve infondere una sensazione di buonumore e di benessere.

 

Decorare il giardino con aiuole fiorite

 

Le aiuole colorate, con piante fiorite o piante grasse, sono molto belle da vedere, richiedono un lavoro relativamente semplice e, in base al tipo di pianta scelto, possono essere lasciate invariate a lungo oppure modificate ad ogni cambio di stagione.

 

La scelta delle piante per le aiuole è ovviamente molto influenzata dal clima della zona di riferimento e dall’esposizione al sole o all’ombra, inoltre è opportuno considerare che molte piante richiedono un’irrigazione e una concimazione frequenti, mentre per altre è sufficiente una periodicità molto più rarefatta.

 

Le piante grasse sono adatte dove il clima è piuttosto caldo e secco e garantiscono una lunghissima durata nel tempo a fronte di una minima irrigazione, le erbe aromatiche richiedono un po’ di pazienza ma offrono notevoli soddisfazioni, mentre le piante fiorite generalmente hanno una durata annate, dopo di che è necessario riprodurle o moltiplicarle con la tecnica più adatta.

 

Completare il giardino con un orto

 

Se lo spazio lo consente, nel proprio giardino si può pensare ad allestire un orto, nelle dimensioni desiderate in base allo spazio disponibile, per poi riempirlo con ogni genere di ortaggio e verdura, oltre a fiori colorati e qualche albero da frutto.

 

In un orto anche piccolo ci stanno benissimo pomodori, diverse varietà di insalata, cavoli e verze, chi ha maggiore disponibilità di spazio può pensare inoltre a zucche e patate, erbe aromatiche, e magari anche fragole e frutti di bosco.

 

Per quanto riguarda i fiori, le varietà più adatte a colorare l’orto sono senza dubbio i girasoli, ai quali si possono affiancare dalie di varie tinte, piante rampicanti e magari anche qualche rosa.

 

Realizzare un giardino colorato e fantasioso, come abbiamo visto, non è così difficile, naturalmente occorrono passione, motivazione e un po’ di impegno, poiché il giardinaggio, oltre ad essere piuttosto faticoso, richiedere anche precisione, attenzione e accuratezza, solo così si potranno ottenere risultati eccezionali.