A diverse persone capita di avere a che fare con la muffa sulle pareti di casa ed esser alla costante ricerca di soluzioni che funzionino davvero. Per agire meglio fare un passo indietro e caprie come si forma.

Come si crea la muffa

La muffa è una formazione, purtroppo, molto comune sulle pareti di casa. Spesso ci concentra negli angoli ma può estendersi a tutta la parte più in alto di muri e pareti. La muffa si presenta come un macchia di colore scuro, tra il grigio e il nero. In genere, si sviluppa negli angoli delle pareti di casa.

È maggiore negli ambienti dove c’è vapore acqueo. infatti, spesso si trova in bagno dove si prigiona diverso vapore facendo una doccia calda. Lo stesso succede in cucina però la fonte è diversa. Infatti, il vapore arriva soprattutto per via delle pentole e padelle che cuociono sui fornelli. Usare la cappa di aspirazione è sempre una buona idea. Può svilupparsi della muffa negli ambienti rivolti a nord che godono quindi di una cattiva esposizione alla luce solare.

Come si elimina la muffa

Per fortuna, ci sono diversi consigli che possono aiutare a liberarsi della muffa. Per iniziare, usare un prodotto anti muffa non serve a molto se prima non si agisce sulle cause che provocano la proliferazione della muffa. Per ridurre la percentuale di umidità negli ambienti di casa meglio arieggiare. Aprire le finestre, anche in inverno, almeno una decina di minuti al giorno, può fare al differenza. L’umidità esce ed entra aria secca dall’esterno.

Un’altra soluzione è quella di riscaldare. Aumentare la temperatura è di enorme aiuto perché aiuta a seccare l’aria e ridurre il livello di umidità presente. Può però succedere che il sistema di riscaldamento sia malfunzionante. Le ragioni di tale guasto possono esser diverse, tra cui anche una pressione insufficiente della caldaia. In questi casi, non bisogna rivolgersi a un idraulico ma piuttosto contattare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma.