Perché dotarsi di un impianto fotovoltaico è un vantaggio

Oggi, grazie ad uno stile di vita sempre più orientato verso la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, gli impianti fotovoltaici rappresentano una delle soluzioni più diffuse e apprezzate, sia nei contesti residenziali che industriali.

 

La presenza di pannelli solari e sistemi di accumulo permette inoltre di sopperire a tutte le necessità energetiche di casa, di produrre acqua calda e spesso perfino di abbattere completamente le spese e addirittura di produrre energia elettrica retribuita, grazie al sistema di scambio messo a disposizione dalla maggior parte dei gestori delle reti pubbliche.

 

La progettazione e posa di impianti fotovoltaici Ferrara effettuata da Albanati Impianti permette a chi desidera rendere sostenibile la propria casa di richiedere una consulenza personalizzata sia per la realizzazione e posa di un sistema a energia solare, sia per la manutenzione e il controllo periodico.

 

È molto importante tenere presente che la presenza di un sistema a energia solare, come abbiamo detto, consente di essere produttori di energia elettrica, e quindi di portare a zero i costi e addirittura di ottenere un riscontro economico. I pannelli solari lavorano meglio, ovviamente, in una località sempre esposta ai raggi del sole, tuttavia si ricorda che, anche nel caso di giornate nuvolose, i sistemi di accumulo permettono comunque la massima autonomia.

 

Montaggio e manutenzione delle strutture solari

 

Gli impianti fotovoltaici vengono progettati e realizzati su misura in base alle esigenze energetiche personali, al tipo di struttura alla quale sono destinati e alle preferenze in fatto di prestazioni e collocazione delle strutture.

 

È possibile montare i pannelli solari sul tetto, oppure realizzare un impianto collocato a terra. La presenza di un sistema di accumulo consente di rendersi indipendenti dalle forniture pubbliche di energia elettrica e, come abbiamo detto, di rimettere in rete l’energia elettrica in eccesso, ottenendo uno scambio vantaggioso.

 

La manutenzione comprende il lavaggio dei pannelli fotovoltaici, il controllo e l’eventuale sostituzione di elementi usurati, la verifica dell’inverter e dei vari collegamenti e cablaggi, e un’analisi periodica delle prestazioni dell’impianto.

 

Naturalmente, è molto importante rivolgersi ad un’azienda specializzata e competente, in grado di fornire un’assistenza accurata e completa.