A volte capita di avere l’impressione che una figura come l’assistente domiciliare venga denigrata. Detta comunemente nel linguaggio comune badante, si tratta invece di una professionale che salva intere famiglie. Spesso e volentieri al giorno d’oggi si presenta il problema di come accudire una persona anziana della famiglia che non può più vivere da sola come faceva un tempo. È abbastanza normale che con il passare dell’età si presenti una situazione sanitaria piuttosto complessa. Una persona in là con l’età potrebbe presentare, ad esempio, problemi cardiaci e di memoria. Più di tutte le altre, ci sono però i problemi motorie e le difficoltà di deambulazione che peggiorano moltissimo la qualità della vita.

Perdere l’autonoma, sebbene in maniera progressiva, è davvero complesso per una persona anziani che è sempre stata abituata ad arrangiarsi. In particolare chi è orgoglioso di carattere, non ha intenzione di mollare un centimetro davanti a figli e nipoti; infatti, non sopporterebbe di esser ricoverato e rinchiuso in una casa di riposo. Sebbene si tratti di strutture che sono davvero valida nella cura degli anziani, non tutti sono pronti ad accettarlo.

Sorge quindi il problema di come aiutare un famigliare anziano. Purtroppo, i famigliari più stretti difficilmente se ne possono occupare perché tra impegni lavorativi e famigliari, resta davvero poco tempo a disposizione. Inoltre, aiutare un’anziana è un lavoro a tempo pieno che va fatto in maniera continuativa. In altre parole, non può esser svolto nei ritagli di tempo che lascia un qualunque lavoro a tempo pieno.

Insomma, ci vuole una figura professionale che sia in grado di garantire una cura continuativa nel tempo e un aiuto concreto sotto ogni aspetto e punto di vista. Chi non ha intenzione di prendere in esame la casa di cura, si avvalga invece della professionalità ed esperienza delle bandati e assistenti domiciliari, figure che oggi vengono sempre più ricercate sul mercato grazie ai tanti benefici che assicurano.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.badante-roma.it