Fisioterapista e osteopata, gli specialisti della salute e del benessere
Osteopatia e fisioterapia sono discipline differenti ma comunque assimilabili sotto molti aspetti, anzi, si può dire che rappresentino spesso un lavoro di sinergia e integrazione, la cui importanza è oggi riconosciuta anche in ambito medico.
Non è da molto, in realtà, che anche in ambito medico si parla di fisioterapia e di osteopatia, poiché solo negli ultimi anni la medicina convenzionale ha riconosciuto l’importanza di queste specialità nella prevenzione di numerose patologie e nell’approccio terapeutico di disagi e problemi molto diffusi, sia di carattere fisico che neurologico e psichiatrico.
In pratica, si può dire che sia l’osteopata che il fisioterapista siano figure professionali il cui ruolo è quello di contribuire al recupero di un ottimo stato di salute, sebbene utilizzino approcci differenti e tecniche molto diverse. In ogni caso, si tratta di professionisti che devono necessariamente avere una profonda conoscenza anatomica, in quanto l’obiettivo è quello di ripristinare il benessere mediante i naturali processi di autoriparazione dell’organismo e il ripristino della mobilità e della fluidità nei movimenti.
Gli specialisti di osteopatia Milano sono a disposizione per offrire consulti personalizzati e trattamenti su misura e aiutare i propri pazienti a recuperare un eccellente stato di benessere sfruttando la capacità del corpo di operare in sinergia tra le diverse parti di cui è costituito. Spesso l’osteopatia permette di risolvere problemi di salute più o meno importanti senza eccedere nei farmaci, soprattutto quando si tratta di disagi che coinvolgono allo stesso modo il contesto fisico e psicologico.
Un notevole vantaggio dell’osteopatia è l’assenza totale di controindicazioni: sia i trattamenti osteopatici che le sedute di fisioterapia sono adatte per qualsiasi età e condizione fisica: dai bambini agli anziani, dalle donne in gravidanza agli sportivi.
Quale lavoro svolge il fisioterapista
Il fisioterapista è uno specialista che pianifica una serie di trattamenti e sedute personalizzate per ritrovare il benessere a seguito di traumi importanti, interventi chirurgici, incidenti o semplicemente degenerazione dei tessuti dovuta all’età.
L’intervento del fisioterapista non si limita all’ambito sportivo, anche se spesso è legato a questo mondo, ma coinvolge ogni persona che desidera ritrovare il benessere o recueperare una mobilità ridotta o andata persa a seguito di problemi specifici o dell’età.
Spesso il fisioterapista collabora a stretto contatto con il medico ortopedico, l’osteopata e il medico dello sport e con tecnici ecografisti, al fine di individuare quello che può essere l’approccio migliore in base ad ogni singolo caso. Le sedute di fisioterapia possono consistere in manipolazioni, esercizi strutturati e terapie fisiche in genere, anche con l’uso di apparecchi particolari, quali possono essere ultrasuoni, laser e tecar terapia.
Il ruolo dell’osteopata nell’incentivare i processi di autoguarigione
L’osteopata, che rappresenta una figura un po’ più nuova, non utilizza strumenti di alcun tipo e si serve esclusivamente di manipolazioni. Infatti, è proprio la terapia manuale osteopatica a svolgere un importante funzione di ripristino dei processi di autoriparazione tipici dell’organismo umano.
L’osteopatia non agisce solo sulle funzioni meccaniche e sui movimenti delle articolazioni, ma anche sul sistema nervoso e sullo stato psicofisico generale.