Manutenzione periodica della caldaia: le operazioni da svolgere

Le caldaie a Roma vanno sempre sottoposte a regolari controlli periodici che ne assicurano il corretto funzionamento nel tempo. Si tratta di controlli diversi da quelli obbligatori pervisti dalla normativa di legge che hanno lo scopo di verificare alcuni parametri del sistema al fine di certificarlo o meno. Lo scopo dei controlli periodici del tecnico della manutenzione caldaie a Roma è quello di prevenire i guasti nel tempo ed evitare di restare senza caldaia durante la stagione fredda, ovvero quando serve di più.

Di seguito, vediamo di capire meglio quali sono le operazioni principali per prevenire guasti e blocchi vari della caldaia.

Il controllo dei componenti interni

I componenti interni della caldaia è normale che si rompano per colpa dell’usura. Il tecnico verifica sempre le condizioni degli elementi della caldaia, in particolare quelli sottoposti a maggiore lavoro. Se un componente funziona ancora ma è un po’ usurato, viene cambiato immediatamente con dei ricambi originali al fine di garantirne la funzionalità nel tempo. In questo modo, il pezzo non si romperà all’improvviso mandando in blocco la caldaia.

La pulizia della caldaia

Le caldaie a Roma vanno pulite con regolarità, circa una volta l’anno. In pochi sono consapevoli del fatto che la caldaia produce un certo quantitativo di fuliggine che si deposita sui componenti interni. Anche polvere e altri residui si depositano sugli elementi della caldaia. Lo strato di sporco va rimosso per bene prima che si incrosti e comprometta la funzionalità dell’apparecchio.

Il tecnico smonta il pannello frontale e poi rimuove lo sporco depositato utilizzando un bidone aspirapolvere, stracci inumiditi, pennelli e spray ad aria compressa per arrivare a pulire anche i punti più difficili da raggiungere.

La verifica della pressione

Perché le caldaie a Roma funzioni alla perfezione è indispensabile verificare anche il livello della pressione, il quale deve esser compreso tra 1 e 2 Bar. Se la pressione è bassa, si possono sfiatare i termosifoni. Se la pressione è alta, è facile che ci siano perdite e che le guarnizioni siano da sostituire.