Il box doccia, se presente, è sicuramente il protagonista indiscusso del bagno. Di grandi dimensioni e “ingombrante” rispetto a tutti gli altri elementi del bagno, è importante sceglierlo con cura, anche alla luce del fatto che la doccia è un prodotto che si utilizza spesso e che, se di cattiva qualità, quindi, rischia di danneggiarsi molto in fretta.

Ecco quindi che diventa fondamentale scegliere innanzitutto articoli di alta qualità, senza mai scendere a compromessi per via di un prezzo vantaggioso. Oggi come oggi soprattutto che tutti abbiamo accesso a internet è possibile avere buoni qualità e prezzo per il bagno di casa. Di fronte a un panorama che tuttavia negli anni si è andato molto arricchendo e diversificando, la scelta del prodotto giusto non è facile. Vediamo quindi come muoversi e quali sono le domande da farsi per non sbagliare.

Questioni tecniche: dimensioni, forma, apertura

Quando si tratta di scegliere il box doccia è fondamentale capire dove andrà esattamente ubicato all’interno della stanza da bagno per definire in base a questo il tipo di prodotto da acquistare. Se la doccia è all’angolo bisognerà scegliere un box adatto, stondato o quadrato in base al piatto che si vuole installare. Quanto spazio si ha lateralmente e attorno al box? In base alla risposta a questa domanda si sceglierà a questo punto il tipo di apertura.

I modelli con l’apertura ad anta o a saloon sono i preferiti di tanti, ma anche i più ingombranti. Comodi e ristrette sono invece le aperture a scorrimento e quella a libro. In base allo stile e ai gusti personali si sceglieranno modelli con il profilo o senza.

Materiali: scegliere a seconda dell’uso che se ne fa

Per ogni genere di doccia oggi è possibile scegliere fra tanti materiali e trattamenti diversi. I pannelli più diffusi sono quelli in cristallo temperato. Bello e pregiato, ma anche costoso, questo materiale unisce un’eccellente trasparenza ad una grande durabilità. I pannelli di cristallo temperato possono inoltre essere decorati, serigrafati, satinati e personalizzati per diventare a volte vere e proprie opere d’arte. Più economico è l’acrilico, anche questo personalizzabile, anche se l’effetto e la qualità non è certo quella del materiale appena descritto.

Per chi vuole proprio viziarsi è possibile anche optare per box doccia idromassaggio o cabine doccia (con o senza vasca integrata) per trasformare la solita doccia in un momento di piacere e di relax. Le funzionalità della doccia in tal caso dipendono dal modello di prodotto scelto, in tutti i casi sono tante: sauna, bagno turco, cromo e aromaterapia, idromassaggio e altre.

In base alle esigenze è anche possibile scegliere per i pannelli del box doccia particolari tipologie di trattamento. C’è ad esempio il trattamento anticalcare. Se la doccia è una doccia che si utilizza di rado se ne può anche fare a meno, ma se invece è una doccia d’uso quotidiano e non si ha intenzione di pulirla regolarmente è bene pensare a scegliere il box doccia con questo tipo di trattamento.