Come arredare una cucina moderna

La cucina è il cuore della casa, indipendentemente da quanto una persona possa amare mettersi ai fornelli. Proprio per l’importanza che questa stanza ha nell’immaginario collettivo, designer e costruttori si impegnano costantemente per proporre al mercato nuovi modelli, materiali innovativi e diverse tipologie di cucine per assecondare gusti ed esigenze dei futuri acquirenti.

Negli ultimi anni, è innegabile quanto lo stile moderno abbia spopolato negli spazi dedicati alla cucina, orientando sempre più il design al minimalismo, all’essenzialità, a colori chiari e ad accostamenti eccentrici di colori brillanti.

Se ti stai chiedendo come dar vita a una cucina moderna, ecco gli elementi che dovresti prendere in considerazione:

  • Isola o penisola: ovviamente, lo spazio è di fondamentale importanza. Anche una cucina piccola può benissimo essere moderna ma ci sono alcuni elementi, come l’isola e la penisola che possono essere collocati solo in spazi medio-grandi. Puoi cucinare a vista per i tuoi ospiti o utilizzare il bancone per colazioni e cenette veloci. Per quanto riguarda il rivestimento, puoi decidere di creare un netto contrasto tra top e mobile oppure rivestire l’intera isola dello stesso materiale.
  • Colori e materiali: sì al contrasto ma il risultato deve essere equilibrato. Uno degli abbinamenti più gettonati è il legno con marmo o quarzo. Per quanto riguarda i colori, total white e total black sono due grandi classici mentre i colori più accesi e brillanti vengono solitamente utilizzati in accostamento a colori più neutri per rivestire le finiture e creare del dinamismo nell’insieme, mantenendo sempre il giusto equilibrio.
  • Minimalismo: ormai un vero e proprio stile di vita che non tocca solo l’arredamento, il minimalismo è l’arte di possedere un quantitativo di cose strettamente necessario e di qualità. In cucina, niente elettrodomestici di troppo sul piano cottura, centrini, biscottiere, accessori o elementi che possano intralciare la giusta armonia della stanza. L’ordine visivo diventa essenziale. Ogni spazio, mobile, colore è pensato per ottimizzare l’ambiente non solo in termini di utilizzo e praticità ma anche dando importanza all’estetica.
  • Illuminazione: la luce naturale è davvero molto importante e, specialmente nelle case più moderne, le finestre sono appositamente molto ampie per sfruttare al massimo l’illuminazione naturale. Per chi può concedersela, una parete completamente di vetro sarebbe ideale ma, visto che è tanto bella quanto impegnativa da pulire, per illuminare la meglio la tua nuova cucina moderna puoi contare su faretti led e tagli di luce trasversali.

Design pulito, essenziale e funzionale è la chiave per una vera cucina moderna.

Piano cucina quarzo: perché sceglierlo?

Tra gli elementi più gettonati per rivestire il piano di lavoro di una cucina moderna ad un ottimo rapporto qualità-prezzo c’è sicuramente il quarzo. Resistente, durevole, facile da pulire, impermeabile e disponibile in diverse finiture e tonalità di colore, con un piano cucina quarzo andrai sul sicuro.

Da Santamargherita puoi trovare una vasta gamma di agglomerati di quarzo, un materiale innovativo formato da sabbie di quarzo e resine di alta qualità. Uno dei plus più importanti di questo materiale è la possibilità di effettuare tante lavorazioni in termini di finiture, dimensione e spessore delle lastre.

Non ti resta quindi che scegliere il colore adatto e puoi iniziare a progettare la cucina moderna dei tuoi sogni.