Cambio gomme invernali: perché è importante farlo?

In inverno, soprattutto al Nord, il rischio di nevicate è davvero alto, per tanto è necessario equipaggiarsi al meglio, onde evitare incidenti o situazioni spiacevoli, che potrebbero causare danni alle vetture, ma soprattutto ai passeggeri.  Il 2019, infatti, si è aperto con l’incredibile caduta di oltre 3 metri di neve in Austria, che ha portato a numerosi disagi, soprattutto a coloro che si sono fatti trovare impreparati.

Per legge, in realtà, il cambio gomme invernali è obbligatorio, a meno che non si tengano in macchina le catene, pronte da installare in caso di necessità. Tuttavia, bisogna dire che quest’ultime, per quanto funzionali, possono rappresentare un problema nelle situazioni più critiche, in quanto non sempre sono facili da montare.

Ecco, perché è importante montare pneumatici invernali nei tempi prestabiliti e cambiarli in caso di usura eccessiva. Vuoi avere maggiori informazioni al riguardo? Allora non ti resta che leggere l’articolo disponibile https://www.varesenews.it/2018/11/cambio-gomme-invernali-cosa-consiste-perche-importante-farlo/769847/, che è ricco di dettagli interessanti, che è bene conoscere se si circola in inverno con una automobile.

Perché è indispensabile dotare le vetture di gomme da neve

Come specificato poco sopra, gli pneumatici invernali sono molto importanti durante i mesi freddi, in quanto garantiscono una maggiore aderenza all’asfalto in caso di ghiaccio e di neve, in quanto caratterizzati da battistrada ricchi di lamelle e da una mescola morbida, che riesce a mantenersi elastica anche alle basse temperature. Tali caratteristiche, tuttavia, si rivelano particolarmente utili già quando la temperatura va sotto i 7° C e anche per il drenaggio dell’acqua, in quanto permettono di evitare il pericolo dell’aquaplaning.

Di fatto, la legge italiana fa equivalere gli pneumatici invernali alle catene da neve. Ciononostante, bisogna considerare che le gomme da neve non devono essere montate in condizioni avverse, come avviene invece con le catene, per tanto, risultano effettivamente più comode e pratiche. Sicuramente, il costo previsto per il montaggio e lo smontaggio può pesare sul bilancio familiare, ma del resto non è possibile farne a meno.

Le sanzioni previste per chi non monta gli pneumatici invernali

La sicurezza di chi guida, ma anche di chi viaggi a bordo di un’automobile, è molto importante, per tale ragione le gomme da neve devono essere montate con il sopraggiungere del primo freddo. Del resto, si tratta di un vero e proprio obbligo che viene imposto dalla legge e che deve essere rispettato, onde evitare multe piuttosto salate.

Infatti, secondo l’articolo 6 del Codice della Strada, gli automobilisti che vengono sorpresi a circolare senza gli pneumatici invernali devono essere sanzionati. Di fatto, si parla di un minimo di 41 euro e di un massimo di 168 euro nei centri urbani, ed un minimo di 84 euro ed un massimo di 335 euro al di fuori di centri abitati.

Ma non basta, in quanto, oltre alla multa, coloro che viaggiano senza le gomme da neve possono essere privati di 3 punti dalla patente, possono essere obbligati a fermarsi ed a riprendere la marcia solo dopo aver provveduto a montare le catene, il che per alcune persone può rappresentare una vera e propria impresa.