Google My Business può essere un incredibile alleato per le attività commerciali che voglio incrementare e gestire al meglio la loro presenza sulla rete. Attraverso questo servizio sviluppato da Google, infatti, imprenditori e negozianti possono comunicare ai clienti, potenziali e già acquisiti, tutta una serie di informazioni utili relative al proprio negozio o alla propria impresa.

Google My Business, cos’è

Google My Business è un servizio molto utile perché rappresenta un anello di congiunzione tra il mondo online e quello offline. Le attività commerciali che non sono presenti su Google, infatti, rischiano di perdersi una buona fetta di pubblico. Fortunatamente, rimediare è semplicissimo. Basta veramente poco per segnalare alla società di Mountain View l’esistenza della propria attività!

Il servizio è totalmente gratuito e si basa su due semplici idee: dare visibilità alle attività commerciali e aiutare le stesse ad avere successo. Del resto, se un’impresa si presenta al meglio e interagisce con gli utenti non può che trarne vantaggio.

Google My Business, come funziona

Le aziende già presenti su Google Maps (in passato Google ha generato automaticamente le schede anagrafiche di molte attività commerciali presenti in Italia) possono rivendicare la proprietà della scheda seguendo i passaggi descritti qui.

Per creare un profilo della propria attività commerciale, dove informare e aggiornare i clienti, monitorare in che modo entrano in contatto con l’attività e rispondere alle recensioni, basta registrarsi alla piattaforma di My Google Business Login, attraverso un account Google.

Per attivare il profilo è necessario inserire una serie di informazioni puntuali, come il nome dell’attività, l’indirizzo e la città. Si dovrà poi selezionare il tipo di attività che si gestisce, inserire un numero di telefono e/o un sito web. Dopo questi semplici passaggi la registrazione è completata e bisogna solo eseguire la verifica.

Dopo qualche settimana si riceve una cartolina da parte di Google, all’interno della quale si trova un codice di verifica unico, che va inserito in Google My Business per confermare che l’attività sia proprio presso l’indirizzo indicato.