Barba a chiazza: 7 modi per conviverci

Avere una barba folta è diventato il sogno di molti al giorno d’oggi, ma la domanda è: “Tutti possono averla folta?”.

La risposta è no.

Sì, hai sentito bene, non tutti gli uomini possono avere una “barba completa”. Ma aspetta, perché se sei un adolescente o un adulto e vuoi affrontare il problema dei buchi nella barba, puoi risolverlo in una certa misura.

Il motivo più comune per cui ogni uomo non può far crescere la barba folta è la genetica. Se tuo padre e tuo nonno non avevano la barba piena, allora è molto probabile che anche tu non potrai averla.

Oggi è possibile averne una attraverso la chirurgia. Puoi fare un trapianto di barba, ma è un processo costoso e pericoloso, e non tutti possono permetterselo.

Principali cause della barba a chiazze

Le ragioni principali per cui si ha una barba irregolare sono la genetica, la bassa circolazione sanguigna sulle guance, una dieta non equilibrata, lo squilibrio ormonale, stress.

1. Dalle tempo per crescere

Se hai solo 14 o 15 anni e vuoi farti crescere la barba, fratello resisti! Tutto richiede tempo. In alcuni ragazzi questa crescerà all’età di 19 e 20 anni, mentre in altri all’età di 23 e 25 anni.

La crescita di ogni parte del tuo corpo dipende dall’ormone sessuale maschile chiamato testosterone. Svolge un’ampia varietà di ruoli nel corpo, ad esempio:

  • Riproduzione sessuale;
  • Costruzione della massa muscolare;
  • Stimolazione della produzione dei globuli rossi;
  • Crescita dei peli del viso.

Per approfondire, puoi leggere lo studio del 2013 del National Institute of Health relativo agli effetti del testosterone sugli uomini.

Se hai 20 anni e hai un problema di barba irregolare, non raderti subito. Sì, so che ci sia la credenza che radendosi la barba spesso, ciò la farà crescere più velocemente. Non è affatto così.

Dalle solo un po’ di tempo (almeno un paio di mesi) per farla crescere e controllare la forma della barba. In questo modo ti renderai davvero conto del tipo di barba che possiedi. Alcuni buchi potrebbero anche riempirsi.

2. Scegli lo stile di barba giusto

Puoi anche avere una barba a chiazze, ma allo stesso tempo puoi scegliere uno stile di barba che le può camuffare. Se vuoi sembrare attraente, non hai bisogno di una barba folta.

Ecco alcuni stili di barba che si addicono perfettamente con la barba a chiazze…

Barba sottogola

La barba sottogola può essere una buona scelta tra tutti gli stili disponibili. Hai solo bisogno di creare una linea netta lungo la mascella. Ci sono tanti stili di sottogola, ecco perché è stato definito uno stile di barba versatile.

Barba corta

Uno stile piuttosto semplice da realizzare. Accorcia in modo uniforme i peli del viso e dagli un taglio netto ai bordi con il rasoio.

Pizzetto

L’attore più iconico per la rappresentazione di questo stile è Robert Downey Jr, l’attore di Iron Man. Lui non ha la barba folta, ma ciò nonostante è considerato come uno degli attori più affascinanti del momento.

3. Sistemala con regolarità

Devi sistemare regolarmente la tua barba a chiazze. Non lasciarla crescere come la barba di un animale selvatico. Devi tagliarla dopo un paio di mesi che l’hai fatta crescere, usando un trimmer di qualità.

La barba tenuta in ordine ha un aspetto migliore di una folta non curata. Non hai bisogno di andare da un barbiere, perché ti basta un regolabarba e niente più.

4. Cura la qualità della tua barba

Olio da barba

La maggior parte delle persone pensa che l’olio da barba non funzioni, ma non è così. Usare l’olio da barba ti aiuta in diversi modi. Ogni persona ha una genetica diversa e una routine di vita diversa.

L’olio per barba fornisce nutrimento ai tuoi peli del viso, così da avere un aspetto migliore, più in saluto.

Balsamo da barba

L’uso di un balsamo da barba ti aiuta anche a rendere i tuoi peli del viso più pieni e spessi. Usi già l’olio da barba? Ancora meglio, i due prodotti vanno a braccetto.

Il balsamo da barba rende i capelli morbidi, lisci e idratati minimizzando anche il problema delle chiazze.

5. Migliora la tua dieta

La dieta gioca un ruolo fondamentale nella tua vita. Quello che mangi è visibile sul tuo viso e sul tuo corpo, ecco perché devi stare molto attento a questa.

Ora, in merito alla crescita della barba, mangia quello che aiuta a promuovere la crescita dei peli, soprattutto proteine ​​e vitamine.

Uova

Le uova sono la migliore e più economica fonte di proteine. Un uovo contiene quasi 6 g di proteine, vitamina B12, biotina e anche vitamina D.

La biotina e le proteine ​​sono i due nutrienti più importanti per la crescita della barba.

Soia

Ottima alternativa alle uova per i vegetariani, la soia oggi è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato. In 100 g di prodotto, ci sono quasi 50 grammi di proteine, il valore più alto tra gli alimenti per vegetariani e vegani.

Succo di melograno

Il melograno ha molti antiossidanti che aiutano a controllare la pressione sanguigna, migliorare la memoria, combattere le malattie cardiache e aumentare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto.

Caffè

Sì, hai sentito bene. Bere il caffè può aiutare nella crescita dei peli. Tuttavia, non ha un ruolo diretto. Il caffè infatti contiene la caffeina, che è l’agente attivo che aumenta la circolazione sanguigna.

Patate

Le patate sono una buona fonte di carboidrati, e secondo la scienza una buona quantità di carboidrati aumenterà la produzione di testosterone.

6. Inizia ad allenarti

Allenarsi regolarmente non solo fa bene alla salute, ma aumenta anche la produzione di testosterone. Dovresti iniziare a fare regolarmente alcuni esercizi di base per mantenere il tuo corpo in forma e, perché no, facilitare la crescita della barba.

Ora potresti pensare di dover andare in palestra a fare esercizi e sollevamento pesi.

Aspetta, fratello!

Non hai bisogno di quelle macchine pesanti per allenare il tuo corpo, devi solo fare alcuni esercizi di base usando manubri e bilanciere.

Basta fare una o due ricerche su Google per trovare un lungo elenco di esercizi base, più che sufficienti per il tuo corpo.

Inizia a fare quegli esercizi ogni giorno per almeno 45 minuti. I risultati non compaiono dall’oggi al domani, devi essere solo molto paziente.

L’allenamento può anche ridurre i livelli di stress nel tuo corpo, riducendo il livello del cortisolo, ormone responsabile della minore produzione di testosterone.

7. Ridurre al minimo lo stress

Tutti sanno che una vita stressante può avere un impatto negativo sull’intero sistema umano. Come ho detto sopra, lo stress può influire negativamente sulla crescita della barba e su tutto il fisico.

Sì, so che ognuno ha i propri problemi, ma devi risolverli con duro lavoro e determinazione.

Per farlo, puoi provare a…

Meditare

La meditazione è altamente raccomandata per tutti. In uno studio, è stato scoperto che fare meditazione può ridurre drasticamente il livello di stress.

Ciò influirà anche sulla tua capacità di concentrazione, decisionale, ma anche a controllare l’ansia, avere più fiducia in se stessi e aumentare la tua creatività.

Migliorare il ciclo del sonno

Un corpo sano ha bisogno di riposo per funzionare bene. Un ciclo del sonno adeguato influisce anche sulla produzione del cortisolo, che come ti dicevo è l’ormone l’ormone responsabile di una scarsa produzione di testosterone.