Noleggio bagni chimici: ecco come richiedere il preventivo

Un bagno chimico è in sostanza una piccola cabina prefabbricata dentro la quale è allestita una toilette completa di tutti gli accessori, con la particolarità di non richiedere l’allacciamento alla rete fognaria. Questo è possibile grazie ad un sistema di raccolta dei rifiuti con una primo trattamento a base di prodotti biologici naturali: periodicamente, la toilette viene svuotata e igienizzata, e le acque reflue vengono smaltite secondo la normativa di riferimento.

Per ottenere informazioni e preventivi bagni chimici, è possibile utilizzare direttamente il form disponibile online, indicando il contesto in cui i bagni dovranno essere installati, il numero di cabine bagno richieste, il periodo di noleggio e il tipo di bagno desiderato.

Quando si consiglia di ricorrere ai bagni chimici

I bagni chimici rappresentano la soluzione ideale in tutte quelle situazioni in cui non è possibile allestire un bagno tradizionale, sia perché si tratta di un evento che avviene in esterno, sia per la mancanza di una rete fognaria accessibile.

In sostanza, il bagno chimico non necessita di tubature e scarichi sotterranei, viene posato rapidamente nel punto desiderato ed è immediatamente pronto all’uso in pochi minuti. Le situazioni in cui vengono maggiormente richiesti i bagni chimici riguardano l’organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere sportivo, turistico o culturale, le fiere e le sagre e i cantieri in cui non è presente una struttura dotata di toilette.

In tutti questi casi il bagno chimico è da considerarsi la soluzione migliore, versatile, pratica e comunque in grado di garantire comfort, riservatezza e sicurezza.

Un altro contesto che riguarda i bagni chimici sono le case situate in ambienti dove non è presente una fognatura, è il caso ad esempio dei rifugi di montagna o delle case situate al di fuori delle aree urbane. Le cabine bagno possono essere configurate diversamente, in maniera tale da essere installate sia in aree esterne che in un interno.

Come è strutturato internamente un bagno chimico

L’interno di un bagno chimico può essere personalizzato secondo le diverse esigenze e il contesto di utilizzo. Normalmente sono presenti tavoletta, lavamani, specchio, dispenser con carta igienica e sapone, e un impianto di illuminazione che consente di utilizzare il bagno anche in orario serale e notturno senza correre rischi.

È comunque possibile richiedere, oltre ai modelli standard, anche bagni chimici più eleganti e lussuosi, adatti per gli eventi di particolare prestigio, e cabine bagno strutturate in maniera tale da essere facilmente accessibili alle persone diversamente abili o a chi utilizza strumenti per la deambulazione.

Nei cantieri si installa di solito un bagno chimico ogni dieci persone, nel caso di fiere, eventi o aree pubbliche come parchi e giardini, è opportuno studiare l’ambiente per individuare i punti di installazione ideali.

I bagni vengono installati da operatori esperti, ogni settimana viene inoltre effettuato lo svuotamento del serbatoio interno e la pulizia e igienizzazione completa di tutta la cabina, per garantire un ambiente sempre perfettamente sanificato. È possibile, su richiesta, effettuare il servizio di pulizia e sanificazione anche con maggiore frequenza.