Rolex: la revisione periodica

Gli orologi Rolex hanno un grande nome e un prestigio assoluto. Certo i costi sono abbastanza elevati ma il mercato odierno offre la possibilità di acquistare anche un pezzo originale usato. Io compro rolex a Roma e non sbaglio quando si tratta di andare sul sicuro nei confronti di un oggetto vintage di classe.

 

I Rolex sono stati progettati per il loro utilizzo quotidiano quidni possono essere indossati tutti i giorni, per conferire alla propria immagine un tocco di lusso e stile indescrivibile. Anche un Rolex però per quanto impeccabile, con il tempo potrebbe perdere una parte della sua alta efficienza. E’ necessaria quindi una revisione periodica dell’orologio, proprio come si fa con le automobili.

 

Il nostro Rolex andrà quindi portato in un laboratorio di assistenza specializzato e competente al cospetto di un professionista orologiaio esperto, che lo rimetterà a nuovo per tutelarne il valore, seguendo una procedura specifica e strutturata in ogni minuzia di particolari.

 

La revisione

 

Un Rolex deve essere sottoposto a una regolare manutenzione, in modo da preservarne l’integrità e il funzionamento a lungo termine. Gli interventi di revisione dovrebbero essere fatti ogni 5 anni.

 

La revisione di un Rolex avviene attraverso diverse fasi di un processo meticoloso studiato per la cura di ogni parte meccanica interna dell’orologio e di ogni sua parte esterna.

 

Le fasi

 

Le fasi della revisione di un Rolex si espletano attraverso lo smontaggio dell’orologio separando il bracciale dalla cassa. Questa viene disassemblata. Seguono la pulizia e la revisione del movimento meccanico, che viene interamente smontato. Le parti vengono lubrificate per la riduzione degli attriti. Avviene quindi l’assemblaggio del movimento e la sua regolazione.

 

Con il bilanciere si regola la marcia dell’orologio quindi si passa alla cura della cassa e del bracciale, che vengono puliti e ispezionati con dovizia. Da ultimo si provvede alla lucidatura e alla satinatura della cassa e del bracciale.

 

Poi si fa al Rolex la prova di impermeabilità e per finire si provvede a un controllo generale finale. A questo punto finisce la revisione e l’orologio viene riconsegnato al proprietario nel suo splendore ritrovato alla perfezione.