Libretto caldaia: tutto sull’argomento

0
22

Che cos’è

Il libretto della caldaia è un piccolo libretto che viene rilasciato al momento dell’installazione. Si tratta di un documento che serve per segnare tutto quello che ha a ce fare con l’apparecchio in uso ed è fondamentale conservarlo eriche è redatto in una copia singola.

Quali sono le parti più importanti

La parti più fondamentali del libretto sono, anzitutto, la prima pagina. Infatti, in questa sezione sono indicate tutte le informazioni sulla caldaia in uso come la marca e il modello. L’anno di installazione è indicato in questa sezione assieme ad altri dettagli come la potenza, il tipo di combustibile utilizzato etc. in questa prima pagina, il costruttore della caldaia dovrebbe anche indicare alcuni consigli per poter mantenere funzionante a lungo la caldaia stessa, specificando anche qual è la ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma a cui affidarsi per avere accesso a pezzi di ricambio originali. Un’altra sezione importante è lo storico interventi che serve per segnare tutti i lavori fatti nel corso del tempo in modo che il tecnico possa ricostruire la storia della caldaia stessa. Ogni volta che un tecnico intervenire, deve compilare lo storico.

Chi lo deve conservare e dove

Il libretto di impianto deve esser conservato dal suo responsabile, che può di solito è il proprietario di casa o l’affittuario se la caldaia in questione si trova in un appartamento che è stato dato in affitto. Il libretto è un documento non personale ma piuttosto legato alla caldaia stessa perciò quando il responsabile cambia, perché l’affittuario se ne va o il proprietario vede l’abitazione, il libretto deve restare in casa e non essere portato via. Un consiglio per non avere problemi è di tenere il libretto in un luogo sicuro come può essere il cassetto dove si mettono tutti i documenti più importanti da conservare affinché si riesca a trovarlo nel minore tempo possibile nel caso di un intervento di emergenza da parte della ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma e dintorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here