Avere un viso dall’aspetto giovane con la pelle levigata e senza righe è molto facile per chi si sottopone a un intervento di lifting fecciaie. Grazie a questa procedura chirurgica, hai la possibilità di portare indietro le lancette dell’orologio e ritrovare i lineamenti di un tempo. Vediamo subito perché le rughe appaiono e come si opera.

Indice

Perché appaiono le rughe

Le rughe sono del tutto naturali: si formano per colpa dell’invecchiamento cutaneo. Con il passare del tempo, per effetto dei radicali liberi, la pelle prede elasticità e tono. Il rilassamento provoca una serie di piccoli solchi, soprattutto in corrispondenza degli occhi, della fronte e della bocca, i punti più mobili del viso.

Per effetto della gravità, la pelle cade anche verso il basso e l’effetto si vede soprattutto attorno al collo dove appare l’orribile doppio mento, un problema che è dovuto soprattutto all’eccesso cutaneo.

Come funziona

Per eseguire il lifting facciale, il chirurgo plastico a Roma indice la pelle lungo tutta l’attaccatura dei capelli in modo che al cicatrice finale sia poi ben nascosta. Il taglio procede dietro le orecchie fino alla nuca. Delicatamente, la pelle si scolla dai tessuti, i quali vengono saldati nella giusta posizione per farti ritrovare i connotati di un tempo.

Prima di richiudere il chirurgo tira bene la pelle del viso e taglia lo strato in eccesso evitando che la pelle abbia degli avanzi che cadono. Il passaggio finale consiste nel suturare con dei punti di sutura particolari che non fanno alzare la cicatrice, così non si vedrà.

Il post operatorio

Dopo aver subito l’operazione, passi la notte a casa e torni il giorno dopo per la medicazione e il controllo. Il viso sarà dolorante e anche un tumefatto, è del tutto normale. Se hai dolore, contatta il tuo medico chirurgo e chiedi di prescriverti degli antidolorifici. Mai optare per il fai da te in questi casi!

Dovrai indossare una guina contenitiva perché la pelle aderisca alla perfezione senza cedere e formare nuovi ammassi di pelle cadente.