Perché scegliere le finestre in PVC

Le finestre e gli infissi in PVC sono un’ottima scelta. In questo articolo ti spiego quali sono i vantaggi che puoi ottenere nello scegliere degli infissi in PVC a Roma piuttosto che in legno o in alluminio.

Questo tipo d’infissi ti permette prima di tutto di avere un’ottimo isolamento termico e acustico. Permettono di ottenere degli ottimi risultati in termini di estetica e si adattano bene a ogni tipologia di ambiente.

Il PVC è stato un po’ una rivoluzione in vari ambiti. Il cloruro di polivinile infatti ha portato nel mondo dell’industria la possibilità di ottenere diversi componenti di ottima qualità e allo stesso tempo a basso costo.

Il PVC è realizzato dal cloruro di sodio (proviene dal sale da cucina) e dal petrolio, da cui viene estratto l’etilene. La loro combinazione da vita a questo materiale stabile e adatto a molti campi di impiego. Ha proprietà fisiche e meccaniche inalterate, che vengono poi potenziate grazie a diversi processi produttivi. Grazie alla stabilizzazione termica non vengono rilasciati prodotti tossici nemmeno qualora sia esposto ad alte temperature.

I vantaggi delle finestre in PVC sono tantissimi. Prima di tutto perché durano molto più a lungo e non richiedono nemmeno una grande manutenzione, inoltre grazie a loro è possibile avere un buon isolamento termico ma anche acustico. Senza considerare che costano poco, si adattano a ogni stile ed essendo particolarmente leggero è possibile lavorarlo e adattarlo a ogni esigenza.

Come tutti i materiali anche lui ha degli svantaggi. L’unico è quello che se sottoposto per lunghi periodi ai raggi solari tende a scolorire. Però grazie alle moderne applicazioni tecnologiche è possibile ottenere infissi in PVC decisamente più stabili.

Esistono comunque varie tipologie di finestre in PVC. Le principali sono quelle bicolore, blindate e a taglio termico. Le finestre in PVC bicolore hanno finiture diverse all’esterno e all’interno. Viene usata la dove ci sono vincoli paesaggistici. Ci sono poi gli infissi blindati, che sono rinforzati per essere antiscasso. Ci sono poi quelli a taglio termico che hanno un maggior effetto isolante.