Ordinaria revisione annuale: le operazioni svolte sulla caldaia

Quando si chiama un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Milano per l’annuale revisione della caldaia, sono svolte precise operazioni, come quelle descritte di seguito nel dettaglio.

Il controllo della pressione: né troppo alta né troppo bassa

Uno dei controlli che i tecnico esegue sempre riguarda la pressione. È un valore molto importante perché la caldaia funzioni correttamente come deve. La pressione dee esser contenuta tra uno e due Bar. se così no fosse, il tecnico la aggiusta onde evitare disagi come il calorifero che non si scaldano, le guarnizioni che si spostano, il rubinetto che non eroga acqua calda, la caldaia che perde acqua e simili.

La sostituzione delle parti usurate: evitare la rottura

Se il calditsa dovesse individuare delle parti molto usurate per colpa del grande carico di valoro, non aspetta che si rompano del tutto per intervenire un’altra volta con un urgenza. Eventuali parti usurate sono immediatamente sostituire con pezzi di ricambio originali che hanno il vantino di non compromettere la funzionalità del sistema e di essere perfettamente compatibili.

La pulizia della caldaia: rimuovere ogni residuo

Una parte fondamentale della revisione annuale della caldaia riguarda la pulizia delle parti interne su cui, nel corso di un anno, si depositano un sacco di sporco. Deve essere rimossa con cura tutta la patina creata da polvere, fuliggine e altri risudi prima che si incrostino e compromettano la funzionalità del sistema. Un buon servizio di pulizia può prevedere l’uso di un bidone aspiratutto, spray ad aria compressa e canovacci imbevuti. Dopo la pulizia, la caldaia funziona meglio, consuma meno e inquina anche meno.

La verifica delle emissioni dannose: entro i limiti di legge

Ogni volta che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Milano intervien sull’apparecchio deve assicurarsi che i fumi prodotti durante il processo di combustione siano entro certi limiti fissati dalla legge. Le caldaie domestiche sono spesso responsabili dell’emissione di grandi quantità di inquinanti nell’aria e quindi è necessario tenere sotto controllo tali emissioni onde evitare apparecchi poco sostenibili.