Certificare la caldaia: come si fa

Oggi in tantissimi sentono parlare di certificare la caldaia, ma non è a tutti è ancora chiaro come si faccia. Leggi subito questa breve guida che ti illustra tutto quello che devi sapere sull’argomento.

Cosa sono le certificazioni

Le certificazioni della caldaia sono dei documenti che attestano il corretto funzionamento dell’apparecchio in questione. Spesso sono dei bollini che vengono applicati direttamente sulla caldaia oppure sono riposti all’interno del libretto di sistema, in possesso al responsabile della caldaia che, di solito , è il proprietario di casa o l’inquilino.

Come ottenere le certificazioni

Per ottenere le certificazioni e averle tutte in regola c’è un solo modo: chiamare regolarmente il tecnico della manutenzione e assistenza junkers a Milano per eseguire i dovuti controlli. Il tecnico dovrebbe intervenire circa una volta l’anno per eseguire i dovuti controlli sulla caldaia.

Il caldaista utilizza un particolare strumento che registra alcuni dati fondamentali. Si tratta della quantità di combustibile utilizzato, la quantità di calore prodotto, la temperatura dell’acqua, la quantità di fumi prodotti e anche la loro temperatura. Se tutti i dati raccolti rispettano i parametri stabiliti dalla normativa, allora il tecnico rilascia le certificazioni.

Cosa fare in caso di mancate certificazioni

Chi non ha le certificazioni in regola, rischia di avere una multa molto alta in caso di controlli: da 500 fino a 3000 euro. Solo il tecnico della manutenzione e assistenza junkers a Milano può rilasciare le certificazioni e quindi l’unico modo è rivolgersi a professionisti abilitati e in regola.

Se per caso venissi contattato dalle autorità locali per un controllo sulla caldaia e non sei in regola, chiama subito uno specialista che mette una pezza alla situazione, pulendo la caldaia e sperando che rispetti i termini per rilasciare la certificazione più recente. Tieni però presente che potresti comunque ricevere una multa per le passate certificazioni e revisioni mancate. Per non correre rischi, rivolgiti sempre solo a una ditta di manutenzione e assistenza junkers a Milano specialista e in regola.