Bandiera blu: che cos’ e come viene assegnata

Stesso ti sarà capitato di sentire che una certa località balneare ottenuto il riconoscimento di bandiera blu. Per capire meglio cosa si tratta soprattutto quali sono i criteri di assegnazione, ti basta continuare a leggere questa breve guida introduttiva.

Che cos’è la bandiera blu

La bandiera blu un riconoscimento istituito nel 1987 dalla fondazione per l’educazione ambientale, l’organizzazione non governativa che promuove pratiche di sostenibilità. Ogni anno l’organizzazione assegna questo riconoscimento a tutte quelle località turistiche Baleari che rispettano alcuni criteri importanti tra cui la gestione sostenibile del territorio. In fin dei conti, la bandiera blu ti segnala una località turistica che risponde ad alti standard. Non si tratta di una località solo bella ma che ha qualcosa in più. Quindi la pena prendere in considerazione case in vendita al mare dove è stata assegnato questo premio internazionale.

I criteri di assegnazione della bandiera blu

I criteri per assegnare la bandiera blu sono tanti, indicando nell’educazione ambientale. Per esempio, in spiaggia devono esserci delle regole su come comportarsi ma anche altre informazioni in merito ecosistemi del territorio. Un aspetto molto importante è quello che riguarda la qualità delle acque. Infatti, le persone scelgono di seguire le indicazioni Dalle bandiere più perché sicuri di trovare una spiaggia con acque sicure e soprattutto pulite. Le analisi sulle acque non rivelano quindi presenza di micro organismi pericolosi né tantomeno di prodotti di scarto come olio e simili.

Altro aspetto che viene preso in considerazione per valutare la situazione della bandiera blu riguarda i servizi. Le spiagge che ottengono questo riconoscimento hanno sempre un numero adeguato di personale addetto al salvataggio. Nell’esame rientra anche il grado di accessibilità per le persone disabili.

Inoltre, dovrebbe esserci una fonte di acqua potabile, gli habitat marini in prossimità della spiaggia devono essere monitorati, sono presenti i mezzi di trasporto sostenibile per raggiungere la spiaggia, I servizi igienici sono disponibili e a norma, è presente un comitato o un’autorità locale che si preoccupa della gestione del litorale.