Il 2020 nella città di Catania si preannuncia ricco di eventi e manifestazioni. Vediamo quali sono quelli più attesi e prestigiosi per il nuovo anno che sta bussando alle porte. E se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, per la città siciliana sarà un esordio con il botto. Soprattutto se le statistiche non mentono e la città etnea risulta, ad oggi, la meta più gettonata per le prossime vacanze natalizie. Infatti, per il Capodanno che verrà, Catania offrirà al suo pubblico una notte di San Silvestro ricca di divertimento e musica con il concerto di Max Gazzè in Piazza Duomo. L’artista, di origine siciliana, infatti, ripercorrerà il suo vasto repertorio, accompagnando il pubblico verso il brindisi per il nuovo anno.

Passati i festeggiamenti, Catania farà sognare le giovani ragazze con “Sposami 2020”, il Salone della Sposa e della Casa, un appuntamento che si ripete ormai da 16 anni. Si tratta dell’unica fiera a tema dedicata alle regioni del sud. Atmosfera romantica, sfilate di abiti per lo sposo e la sposa, suggerimenti per organizzare il giorno più importante saranno i protagonisti dall’11 al 19 gennaio. Solo pochi giorni dopo e nuovi eventi musicali interesseranno il capoluogo etneo. Il Palacatania farà da cornice al cantautore romano Gazzelle, in tour per promuovere il suo ultimo album di successo “Post Punk”, mentre il 16 Nek entusiasmerà i presenti con un live presso il Teatro Metropolitan.

Continuando su questo genere di eventi a Catania, Il 21 e il 22 febbraio, ancora al Palacatania, andrà in scena “La Divina Commedia Opera Musical”, che accompagnerà gli spettatori dall’Inferno al Paradiso: scenografie mozzafiato, effetti speciali studiati e coreografie di altissimo livello faranno da sfondo al musical. Guest star della serata, nonché voce narrante dello spettacolo, l’attore Giancarlo Giannini.

Gli eventi 2020 per la città di Catania non si arrestano qui

Con l’arrivo della primavera, gli appuntamenti con il divertimento e la musica si moltiplicano. Il 6 e 7 marzo i Modà saranno i protagonisti di un live che preannuncia già il sold – out. Il gruppo, amato soprattutto tra i giovanissimi, porterà a Catania “Testa e Croce Tour 2019/2020”.

Dal 10 al 13 marzo, invece, appuntamento con “TBEX Europe 2020” presso il Centro Congressuale Le Ciminiere; si tratta di una conferenza dal respiro internazionale che permetterà a brand turistici, giornalisti, influencer, blogger e operatori di viaggio di ritrovarsi per una quattro giorni di meeting. Ancora il Palacatania, poi, farà da sfondo allo spettacolo “Notre Dame de Paris” il 19 e il 20 marzo. Accompagnato dalle musiche di Riccardo Cocciante, il celebre musical ispirato all’omonimo capolavoro dello scrittore francese Victor Hugo, ripercorrerà la storia di Quasimodo e della bella Esmeralda.

Proprio il 19 marzo, invece, il gruppo le Vibrazioni si esibirà al Teatro Metropolitan, offrendo al pubblico l’intero repertorio. Come anteprima d’estate, il 9 maggio Marracash lancerà il suo ultimo album “Persona”.

L’autunno nel capoluogo siciliano si preannuncia caldo ed emozionante

Tra gli eventi più attesi del 2020 a Catania c’è sicuramente il concerto di Emma, che il 20 ottobre si esibirà al Palacatania con “Fortuna”.

Invece, tra il 23 settembre e il 3 Novembre, si svolgerà la dodicesima edizione del Festival Belliniano, culmine dei festeggiamenti per il 219esimo anniversario dalla morte del Bellini, le cui spoglie si trovano proprio nel Duomo di Catania.

E se l’anno 2020 inizierà con un evento musicale di grande prestigio, non può che concludersi allo stesso modo.

Gianna Nannini, infatti, delizierà gli spettatori con un concerto live il 21 novembre. Attesa di un anno per evento imperdibile, che chiuderà un 2020 davvero spumeggiante per la città di Catania. Altri eventi in Sicilia a tema musicale (eventi a Palermo) in attesa di programmazione sul web.